Bomboniere laurea o sacchetti laurea? Ecco cosa dice il Bon Ton

È la fine del percorso accademico: la proclamazione è proprio dietro l’angolo e per festeggiare in grande stai iniziando a confezionare sia le bomboniere laurea che i sacchetti laurea. Due omaggi gentili e ugualmente graditi, ma piuttosto diversi l’uno dall’altro. Più strutturato e pregiato il primo, più semplice e “casual” il secondo.
E ora si pone l’annoso problema: a chi dare le bomboniere laurea? E a chi dare i sacchetti laurea? E perché questa differenza?
Per non fare “scena muta” fatti trovare preparato: segui le regole del Bon Ton per fare una figura da vero professionista.
Ecco cosa dice il galateo quando si parla di bomboniere laurea e di tradizione.
Le bomboniere laurea: si consegnano agli invitati alla festa
Se hai organizzato un rinfresco o un piccolo party subito dopo il momento della proclamazione accademica, questo è il momento giusto in cui consegnare le bomboniere laurea.
Rigorosamente dopo essere stati nominati Dottori – e mai prima, per scaramanzia – potrai distribuire gli omaggi per gli ospiti, lasciando ad ognuno di loro un ricordo dell’evento.
A chi dare le bomboniere laurea, quindi? A chi è venuto alla proclamazione ed è stato invitato anche alla successiva festa, riservata ad una cerchia più ristretta. Premurati di organizzare un tavolo in cui allestire le bomboniere laurea da distribuire agli ospiti appena arrivati in location – in apertura di evento – oppure alla fine della festa, per salutare e ringraziare. Nel momento dell’ordine delle bomboniere laurea aggiungi sempre una piccola quantità di scorta: 4 o 5 regalini in più serviranno di certo per ringraziare in modo più ricercato qualche parente impossibilitato a raggiungervi o qualche conoscente che ti sorprenderà con un regalo imprevisto.
A chi dare i sacchetti laurea? Agli amici, ai parenti, ai compagni di corso
I sacchetti laurea sono riservati a tutte le persone che deciderai di non invitare alla festa di laurea, ma con cui hai piacere di condividere la gioia per il traguardo raggiunto.
Si tratta di una piccola confezione, solitamente in tessuto, che contiene i confetti e un bigliettino ricordo dell’evento e che funge da comunicazione dell’avvenuta proclamazione.
I sacchetti laurea si donano indipendentemente dal gesto compiuto da chi lo riceve: non aspettare un regalo o un augurio formale, ma sii proattivo nel prendere un appuntamento per consegnare i sacchetti laurea alla lista di persone che hai stilato.
Quando consegnare i sacchetti laurea? Entro, e non oltre, i 20 giorni dalla proclamazione, per donare un ricordo fresco e attuale del tuo giorno importante.